Ripartire

Succede sempre così. Quando termini di leggere l’ultima parola dell’ultima pagina di un romanzo che ti è particolarmente piaciuto hai bisogno di fermarti, in modo da lasciar sedimentare quanto appena letto, soffermandoti a riflettere sui personaggi che ti sono piaciuti di più, sui passaggi che ti hanno coinvolto maggiormente e sui colpi di scena che ti hanno sorpreso e ti sono sembrati più riusciti.

Quando un libro ci è piaciuto davvero, fatichiamo a cominciare a leggerne un altro. Non è facile affezionarsi a nuovi personaggi, abbiamo ancora nella testa i nomi e le caratteristiche di quelli del libro che abbiamo appena chiuso. E’ come se avessimo salutato dei vecchi amici perché costretti a trasferirci in una nuova città e, una volta giunti in questo nuovo luogo, dovessimo crearci nuove conoscenze con persone che fino a poco prima erano dei perfetti sconosciuti.

Questo era quello che mi succedeva quando ero solo un lettore. Ma questo è quello che mi sta accadendo anche adesso che il libro, anziché leggerlo, devo crearlo.

Piccoli passi nel buio mi è piaciuto molto e non ho problemi ad affermarlo. Mi è piaciuta molto la sua storia e il messaggio che voleva trasmettere. E mi sono piaciuti molto i suoi personaggi. Li ho amati tutti indistintamente, coi loro pregi e i loro difetti, a cominciare dal protagonista, eroe suo malgrado.

Meet-Neighbors.jpg

Adesso sono appena giunto in un’altra città (libro) e ho appena fatto la conoscenza dei miei nuovi vicini (personaggi). Li sto conoscendo sempre di più, scoprendo pian piano le loro caratteristiche sia fisiche che caratteriali. Sto osservando e studiando i loro punti di forza e le loro debolezze, i loro pregi e i loro difetti.

Piano piano mi ci sto affezionando e a quel punto sarò pronto a vivere con loro le vicende che li aspettano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...