Download gratuito

Che effetto fa vedere la propria opera scaricabile gratuitamente da un sito pirata?

Avete scritto un libro e questo vi è costato tempo, fatica e sacrifici. Però ne siete giustamente orgogliosi e man mano che ricevete il parere delle persone che l’hanno letto la vostra soddisfazione aumenta in maniera esponenziale.

Poi un giorno provate a cercare il vostro romanzo su google e scorgete, tra un link di Amazon e un altro al vostro blog, il link di un sito russo che offre: “Piccoli passi nel buio (Italian Edition) download gratis

Pirate_Flag_of_Jack_Rackham.svg

Possibile??? Il primo libro di un nuovo autore già disponibile per il download selvaggio?
Ho aspettato alcuni giorni e ho rifatto la ricerca. Adesso sono anche su un sito presumibilmente americano (“Read Online and Download PDF Ebook Piccoli passi nel buio (Italian Edition) by Massimo Ottavio Colacicco“) e su un altro sito brasiliano (“Piccoli passi nel buio (Italian Edition) Por Massimo Ottavio Colacicco“). Su quest’ultimo si ha anche la possibilità di dare un giudizio sul libro: “O que você acha desse eBook?” e la scelta può essere: “Adoro!“, “Legal!” oppure “Não é bom!“. Sono tentato di darmi un voto…

Ma torniamo alla domanda iniziale: cosa si prova? Risposta spiazzante: soddisfazione. Almeno nel mio caso. Certo, fossi Stephen King mi incazzerei e non poco, ma essendo un cosiddetto “emergente”, la cosa mi fa anche un po’ piacere. D’altronde, siamo onesti, quanti tra quelli che dovessero scaricare il mio libro da uno di questi siti, l’avrebbero acquistato nel caso in cui ciò non fosse stato possibile? Facile, nessuno.

Può capitare invece, che qualcuno cerchi un titolo famoso e si imbatta per caso nel mio lavoro. In uno di questi siti ad esempio, il mio libro è presente subito prima di un romanzo di Dean Koontz. Un accostamento non da poco…

E poi chissà, magari tra qualche giorno scoprirò che qualcuno avrà anche cliccato su “Adoro!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...