La bevanda più diffusa in Brasile

Se vi chiedessero qual è la bevanda più diffusa in Brasile, voi cosa rispondereste? La caipirinha? Avrei risposto anch’io così fino ad una quindicina di anni fa, prima cioè di aver avuto l’opportunità di verificare di persona quale fosse la risposta corretta.
No, non è la caipirinha. Anche se in effetti è questa la bibita che ci viene spontaneo associare al Brasile, quella più diffusa è la birra.

DSCN5259

Quando visitai per la prima volta la Bahia, rimasi colpito dal fatto che in ogni bar, su ogni tavolino, trovavi sempre un thermos con all’interno una bella bottiglia di birra, rigorosamente da 66cl e rigorosamente ghiacciata (il thermos serve proprio a questo e devo dire che svolge egregiamente il proprio compito), perché se la birra non è DAVVERO ghiacciata, il bahiano non la tocca nemmeno. Quando ti siedi al tavolino devi solo decidere quale marca vuoi tra le solite tre o quattro che trovi dappertutto (su tutte Skol e Schin).

Se mi ponessero la stessa domanda adesso però, non saprei davvero cosa rispondere. Probabilmente l’aranciata. Birra e caipirinha, così come qualsiasi altra bevanda anche minimamente alcolica, negli ultimi anni sono state costantemente sotto attacco a causa dell’assurdo clima da proibizionismo portato nel Paese dall’ondata evangelica.

E visto il ritmo con cui la popolazione si sta convertendo a queste sette (sono tantissime e ormai, in ogni città, il numero di “chiese” evangeliche ha superato di gran lunga il numero di bar), hanno entrambe i giorni contati e per poter bere una buona caipirinha, a breve occorrerà uscire dai confini del Paese che l’ha inventata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...