Lisbona

“Diverse voci in diverse lingue si mescolavano tra loro nel piccolo microcosmo multietnico rappresentato dalla carrozza del tram”

Lo ammetto, non ci sono mai stato, ma prima o poi ci andrò. E allora perché ho deciso di ambientare quasi tutta la prima delle quattro parti che compongono il mio libro, nella capitale portoghese? Avrei potuto scegliere una città diversa, magari una in cui ero già stato in modo da poterla descrivere con cognizione di causa.

No, non potevo. E per due motivi.
Il primo, banale, per una questione linguistica. Un gruppo di turisti avrebbe dovuto interagire con altri personaggi del luogo e poiché nel luogo in questione la lingua ufficiale è il portoghese, la scelta era praticamente obbligata.

Ma c’è un secondo motivo, molto più profondo. Un motivo che, per ovvie ragioni, non posso rivelare, ma che diviene chiaro nel finale del libro.
Allora come fare? Non potevo aspettare di andarci, nè volevo chiedere consigli a chi ci era già stato, visto che, il fatto che stessi scrivendo un libro era noto solo a mia moglie e neanche lei aveva mai messo piede in Portogallo.

L’unica era chiedere aiuto al sig. Google, il quale con l’estrema gentilezza che lo contraddistingue, mi ha fornito diversi link da cui prendere spunto. Ho consultato vari siti di turismo e studiato attentamente la mappa della città, cercando di capire quali potessero essere le zone più frequentate, quali quelle più turistiche e così via.
A differenza della parte “brasiliana” del romanzo, ho cercato di non addentrarmi troppo nella descrizione dei luoghi, per evitare il più possibile di incorrere in evidenti incongruenze.

Probabilmente l’avrò fatto comunque ma concedetemi questa piccola “licenza”. Ho cercato di farmi perdonare nel momento in cui tutti i miei personaggi si sono spostati al di là dell’oceano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...